“Faccia a Faccia”

FACCIA A FACCIA è un progetto artistico che mette al centro della propria riflessione il rapporto tra individuo e società.

Attraverso la raccolta di ritratti realizzati dal vivo con la tecnica dell’acquerello, l’artista Andrea Silicati ricrea una comunità, in cui ogni individuo è tassello unico ed insostituibile.

FAF può esistere solamente attraverso l’interazione tra l’artista e chi deciderà di farsi ritrarre, che diventa a questo punto elemento fondamentale e partecipe del progetto.

Dopo essersi mosso per anni a passo d’uomo, ora il progetto ha sviluppato una parte in cui l’incontro faccia a faccia, tra artista e fruitore (attivo!) avviene via web.

Mostra 999 Ritratti di Andrea Silicati
faccia a faccia andrea silicati

STORIA

FACCIA A FACCIA nasce nel 2013 durante MONTAGNARE, un simposio d’arte dove Silicati inizia a raccogliere i volti degli abitanti di Cutigliano. Il progetto si rivela ricco di potenzialità, soprattutto per il fatto di mettere l’arte in contatto diretto con delle persone, che ne diventano parte integrante.

Un anno dopo FACCIA A FACCIA prende forma a Jesi, città natale di Silicati, in cui l’artista realizza 999 ritratti, che verranno esposti pochi mesi dopo in una mostra dove la cittadinanza, accorsa numerosissima, si vedrà rappresentata.

Da questo punto in poi il progetto prende slancio, per essere presente all’interno di festival (2014 NOTTENERA – Serra De Conti / 2019 Stazione di Topolò – Topolò), manifestazioni per artisti di strada (2016 ARTISTRADA – Colmurano), eventi in gallerie (2015, 2017 Galleria Portfolio – Senigallia / 2015 RVBArtS – Roma).

COME FARE

FACCIA A FACCIA, ha la possibilità di svilupparsi in due differenti modalità, una DAL VIVO ed un’altra ONLINE.
In entrambe i casi, per essere parte del progetto, è sufficiente entrare in contatto con Andrea Silicati e chiedere in quale maniera si vuole partecipare al progetto.
Nella modalità DAL VIVO, ovvero con la presenza dell’artista, saranno da verificare le varie condizioni del contesto in cui FACCIA A FACCIA dovrà confrontarsi.
Nel caso invece, si preferisca la modalità ONLINE, sempre previo contatto, e tramite un collegamento web, l’artista realizzerà il ritratto in acquerello, nella diretta video.
I ritratti realizzati entreranno nella “comunità dipinta” che verrà raccolta man mano su di una piattaforma social.

COSTI

Per entrare nella “comunità dipinta” non ci sono costi. Se poi la persona ritratta vorrà avere il suo acquerello, il costo sarà di 25 Euro più le spese di spedizione.

 
M 2020- 25x25 cm - acquarelleo su cartoncino | Andrea Silicati Pittore
A 2020- 25x25 cm - acquarello su cartoncino | Andrea Silicati Pittore